Tecnologie informatiche

Innovazione IT

Ore totali

Ore d’aula

+

Ore di apprendistato

IFTS Tecniche per la progettazione e gestione del database

E’ un percorso di specializzazione post diploma
Il percorso formativo è proposto con la formula dell’apprendistato di primo livello.
Questa formula consente al candidato di avere prima dell’avvio del percorso, un contratto di assunzione in apprendistato. 
Il percorso di formazione si svolgerà nei primi 6/7 mesi del rapporto di lavoro e darà diritto ad una indennità di rimborso spese.
Al termine del periodo di formazione, qualora il candidato superi la prova finale, il contratto potrà proseguire come contratto di apprendistato tradizionale.
Il percorso avrà durata di 800 ore comprensive di 300 ore di attività didattica a distanza e 500 ore di affiancamento in azienda in cui il candidato potrà affrontare prove pratiche e case study specifici.

Finalità del percorso

Il corso prevede unità formative di base, di carattere logico e strutturale, finalizzate a formare professionisti in grado di gestire software dedicati che trattano grosse (ingenti) quantità di dati grezzi, per poterle poi elaborare e trarne informazioni strumentali. Sono previste anche unità formative applicative volte alla realizzazione di specifici progetti.
Il corsista acquisirà i concetti e gli elementi fondamentali legati alla progettazione e all’ architettura di una base di dati, inoltre avrà competenze di taglio più operativo inerenti la creazione di interfacce utente personalizzate per l’uso di singoli operatori; potrà affrontare analisi di dati di tipo strutturato e ripetitivo, volte al controllo della struttura burocratica dell’ impresa, così come potrà anche svolgere analisi di tipo contingente e saltuario, volte a verificare la fattibilità di innovazioni o l’analisi di particolari problematiche. 
Potrà essere di supporto si per la gestione ordinaria d’ impresa, sia per quella dedicata a particolari esigenze.
Sarà in grado di interagire con il mondo dell’ IT, in continua evoluzione, per poter valutare decisioni inerenti soluzioni SW ottimali in relazione al contesto in cui opera, conoscendo, le caratteristiche dei data base più diffusi con i relativi linguaggi di interrogazione e poter anche supportare decisioni di tipo strategico inerenti la scelta di architetture sw. Il taglio pratico del corso prevede una focalizzazione sui data base relazionali, di gran lunga più diffusi, ma anche la conoscenza di quelli non relazionali, con cenni dei relativi linguaggi di programmazione.

Moduli

Il corso affronterà pertanto in modo integrato e combinato:

  • Basi di dati, modello SQL e noSQL, i database relazionali
  • Strutture dati, tipi ,tabelle, relazioni, query.
  • Maschere utente
  • Integrità dei dati e funzione di aggregazione
  • Ms Access
  • Linguaggi SQL ambiente mySQL
  • Gestione dei dati, operatori e funzioni
  • Amministrazione dei DB
  • I database non relazionali e linguaggi di programmazione

Costo

Il corso è per il candidato totalmente gratuito.

Modalità di svolgimento

Minimo 12 massimo 22

300 ore di formazione teorica specialistica con modalità didattica in remoto

500 ore di affiancamento in  azienda con tutor dedicato.

CERTIFICAZIONE FINALE

Specializzazione tecnica superiore valida a livello nazionale

MODALITÀ DI SELEZIONE

É prevista la presentazione del percorso formativo alla quale si accede attraverso la pre-iscrizione da effettuarsi alla pagina web dedicata.

Alla presentazione seguirà una fase di selezione delle candidature

PERIODO INIZIO CORSO

Il corso inizierà raggiunta la selezione di almeno 12 candidati abbinati ad altrettanti contratti di apprendistato di primo livello.

 

ETÀ

inferiore ai 25 anni

RESIDENZA/DOMICILIO

Residenza o domicilio in Lombardia

REQUISITI D’ACCESSO

– Non occupato
– Non inserito in altro percorso formativo
– Aver conseguito almeno diploma di scuola superiore o attestato quarto anno scuola professionale con indirizzo tecnico economico. 

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO

Diploma di scuola secondaria superiore. E’ ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso di diploma regionale  di tecnico, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione e formazione.

“Nel lungo termine le performance migliori dipendono da una formazione migliore”
Peter Senge (professore americano)

Dai una svolta alla tua vita professionale.
Candidati compilando il form di iscrizione.

Informazioni personali

Residenza

Messaggio