Servizi turistici

FRONT&BACK OFFICE
ASSISTANT
ALBERGHIERO

Tecniche per la gestione dell’accoglienza cliente + Modulo inglese settore turistico + Modulo marketing settore turistico

SELEZIONI APERTE

Specializzazione IFTS in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

Ore totali

Ore d’aula

+

Ore di apprendistato

IFTS in apprendistato di primo livello nel settore TURISTICO ALBERGHIERO

È un percorso formativo che

  • Permette l’accesso ai percorsi ITS. Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF),
  • Unisce la formazione ed il lavoro nel settore turistico alberghiero ed aiuta a farsi conoscere dalle aziende del settore
  • Mentre si studia si è assunti e si lavora presso la struttura alberghiera
  • È un valore aggiunto per il proprio curriculum vitae
  • È gratuito per chi vi accede

Il certificato di specializzazione tecnica superiore è:

  • spendibile all’estero
  • fa guadagnare crediti formativi da utilizzare all’interno di eventuali futuri percorsi universitari

Questa formula consente al candidato di avere prima dell’avvio del percorso, un contratto di assunzione in apprendistato di primo livello ex art. 43 del Dlgs 81 del 2015 della durata di minimo 6 mesi e la cui durata sarà poi stabilita con la struttura alberghiera a seconda della stagionalità. Il percorso di formazione si svolgerà durante il rapporto di lavoro e sarà esterna (presso l’Ente di formazione oppure a distanza) ed interna con affiancamento o training on the job direttamente in azienda.
Al termine del periodo di formazione e di lavoro, qualora il candidato superi la prova finale per ottenere il certificato, il contratto potrebbe proseguire come contratto di apprendistato professionalizzante presso l’azienda. Il percorso avrà durata di 800 ore comprensive di 300 ore di attività didattica a
distanza e 500 ore di affiancamento in azienda in cui il candidato potrà affrontare prove pratiche e case study specifici.

Finalità del percorso

Il corso prevede unità formative di base, trasversali e di carattere tecnico professionali, finalizzate a formare professionisti in grado di gestire tutte le attività inerenti all’accoglienza di eccellenza dei clienti italiani e stranieri nelle strutture alberghiere del territorio del Lago di Como in tutti i suoi settori.

Il corsista acquisirà altresì i concetti e gli elementi base legati ai temi del customer care, del marketing e della lingua inglese nel settore turistico, della qualità dei servizi e dei più recenti ed efficienti sistemi organizzativi aziendali e di gestione delle prenotazioni, arrivi e partenze anche a livello informatico contabile e di qualità. Sarà in grado di supportare l’azienda nell’individuare i percorsi possibili da intraprendere in relazione all’innovazione di processo e di prodotto ed acquisirà le competenze digitali in grado di supportare l’azienda nella gestione della necessaria trasformazione digitale.

Moduli

Il corso affronterà pertanto in modo integrato e combinato:

  • Il mercato del turismo internazionale, italiano, locale e le sue tendenze

  • Le politiche e le strategie turistiche

  • Conoscenza del territorio (storia e geografia) e delle manifestazioni turistiche organizzate dal territorio

  • L’Accoglienza nel settore alberghiero di lusso

  • Studio del Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattiva Anno 2021 regionale

  • L’impatto del Covid19 sul turismo Sintesi delle azioni e misure adottate a livello nazionale e regionale per contenere gli effetti dell’emergenza sanitaria sul settore turismo Il contesto normativo e programmatico

  • La vita in un albergo di lusso sul Lago di Como

  • Tecniche di comunicazione e relazioni interne ed esterne all’azienda

  • Comunicazione ed empatia con il cliente

  • Marketing settore turistico

  • Inglese professionale per il settore turistico

  • Calcoli matematici e statistico-contabili dei flussi finanziari della struttura

  • Gestione Procedure informatiche e cartacee degli arrivi e partenze check-in e check-out, prenotazioni sui gestionali aziendali, pagamenti e ricevute

  • Controllo della qualità del servizio_customer care dei clienti interni ed esterni

  • Sicurezza sul posto di lavoro

Costo

Il corso è per il candidato totalmente gratuito.

Modalità di svolgimento

Minimo 12 massimo 22

300 ore di formazione teorica specialistica avverrà con modalità didattica a distanza.

500 di affiancamento in azienda.

CERTIFICAZIONE FINALE

Specializzazione tecnica superiore valida a livello nazionale

MODALITÀ DI SELEZIONE

È prevista la presentazione del percorso formativo alla quale si accede attraverso la pre-iscrizione da effettuarsi alla pagina web dedicata.
Alla presentazione seguirà una fase di selezione delle candidature

PERIODO INIZIO CORSO

In seguito alle numerose richieste, le candidature spontanee saranno raccolte fino al 31 maggio.
Il corso inizierà raggiunta la selezione di almeno 12 candidati abbinati ad altrettanti contratti di apprendistato di primo livello.

ETÀ

Età tra i 18 e i 25 anni

RESIDENZA/DOMICILIO

Residenza o domicilio in Lombardia

REQUISITI D’ACCESSO

– Non occupato
– Non inserito in altro percorso formativo
– Diploma di istruzione secondaria superiore o il diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP – Istruzione e Formazione Professionale
– Non essere iscritti a nessun altro corso
– Conoscenza della lingua Inglese livello B1

È ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso di diploma regionale di tecnico, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione e formazione.

“L’arma competitiva del ventunesimo secolo sarà la formazione accompagnata dalle competenze della nostra forza lavoro”
Lester Thurow (economista americano)

Dai una svolta alla tua vita professionale.
Candidati compilando il form di iscrizione.

Informazioni personali

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